Mosca - Pescatori Laziali

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mosca

Autocostruzione

Ephemerella Ignita

Questa piccola effimera è molto presente sul Fibreno e schiude con una buona frequenza (in orari diversi) per tutta l'estate.

questa in particolare è la subimmagine maschio di ephemerlla ignita. la femmina è sul verdino/verde oliva

ho usato un amo curvo del 20 (che equivale più o meno a un amo dritto del 16) per poterle dare forma curva al curvo. potete replicarla tranquillamente nel modo tradizionale

la versione parachute è la mia preferita per visibilità e posizione in acqua, il Fibreno è un risorgiva per cui l'acqua scorre veloce ma quasi senza increspature facendo.

1. Prendiamo un amo curvo da terrestrial del 20



2. Fissiamo il filo di montaggio, portiamoci nei pressi della curva e fissiamo tre fibettes sintetiche e una scaglia di biot di tacchino moghany brown con la peluria rivolta verso l'alto, in modo che avvolgendola, questa risulti ricoperta dalle spire successive e il corpo risulti ben liscio. Separiamo le fibettes con dei giri ad otto in modo che rimangano distanziate. Questo darà stabilità in acqua all'imitazione.



3. Avvolgiamo il biot, fissiamolo e una volta girato il morsetto fissiamo un tratto di yarn grigio per il ciuffo della nostra parachute.



4. Fissiamo una piuma di gallo brown leggermente sovradimensionata. Il montaggio parachute di permette di usare piume leggermente più grandi, anzi, usandone una leggermente più grande potremo fare meno giri.



5. Ingrossiamo il torace con un po' di dbbing misto, in questo caso un SLF con riflessi ruggine e scoiattolo mischiato



6. Avvolgiamo la piuma di gallo e chiudiamo con testa e nodo.



7. Tagliamo il ciuffo un po' in diagonale in modo da ricordare un ala (piccola fissa mia)



8. Vista da sotto:



NOTE: il montaggio reverse è senz'altro acccativante, ma io lo trovo molto laborioso, e non lo faccio quasi mai, vista la facilità con cui perdo le mosche e il numero di mosche che mi porto dietro, varie per colori e dimensioni. Se fate la stessa procedura su un amo standard del 16 non in posizione reverse avrete una bellissima e veloce mosca con la quale ho preso un buon numero di macrostigma

 
Torna ai contenuti | Torna al menu